FERROVIE in RETE
presenta

ROVOS RAIL
TRENI D’EPOCA in SUDAFRICA - VINTAGE LUXURY TRAINS in SOUTH AFRICA

PHOTOGALLERY

Per quanto il treno non sia un mezzo di trasporto molto utilizzato in Sudafrica, la rete ferroviaria non sia particolarmente estesa ed al di fuori delle grandi città quasi non esista il normale trasporto passeggeri, questo splendido paese offre anche agli appassionati di treni e più genericamente a chi desidera vivere un’esperienza diversa dal solito, la possibilità di vedere i propri straordinari paesaggi in modo davvero unico ed esclusivo, a bordo del treno d’epoca Rovos Rail "Pride of Africa". Rovos Rail è una compagnia nata in tempi recenti (ha mosso i primi passi negli anni ’90) con la finalità di far rivivere alla clientela sensazioni d’altri tempi, creando una flotta di treni che utilizzano materiale rotabile degli anni ’20 e ’30, finemente restaurato e debitamente ammodernato per venire incontro alle esigenze di oggi. Vivere i paesaggi del Sudafrica e della Namibia, dello Zimbabwe e del Botswana a bordo di un treno Rovos è qualcosa di diverso e difficilmente descrivibile: possiamo solo dirvi che si tratta di una di quelle esperienze da fare “una volta nella vita”; viaggiare su Rovos significa tuffarsi in un ambiente di estremo lusso restando però, dati i paesaggi attraversati e la velocità volutamente ridotta con cui il treno li percorre, pienamente inseriti nel contesto naturale circostante. A bordo di Rovos parrà di essere co-protagonisti di un film di Agatha Christie, vivendo i ritmi lenti di un antico treno, fra legni pregiati e cene a lume di candela, camerieri pronti a soddisfare ogni esigenza e thè delle cinque con pasticcini, gustati guardando la savana ed i suoi animali scorrere fuori dal finestrino. I clienti di questo treno godono di un servizio che definire "5 stelle lusso" è dir poco: già prima di imbarcarsi sulle carrozze si entra nel magico mondo Rovos, il personale in divisa vi attende al di fuori della stazione (Rovos dispone di banchine e stazioni private per la propria clientela) e mentre i facchini ingallonati si prendono carico del vostri bagagli potete sorseggiare una coppa di champagne prima di indirizzarvi sul tappeto rosso che vi porta a bordo; ogni passeggero avrà il proprio cameriere di riferimento. Le carrozze sono tutte d’epoca ed arredate in stile inglese-liberty, la dotazione di bordo è però moderna e ogni cabina non manca di frigobar, aria condizionata, ed ampio bagno con doccia.

MATERIALE ROTABILE DI ROVOS RAIL

Loco a vapore "Class 19D": si tratta di potenti locomotive da montagna, rodiggio 4-8-2, prodotte negli anni 1937/38 in Sudafrica su progettazione britannica; peso 74,5 t e lunghezza max 23,5 m.

Loco diesel "Class 34/35": grosse loco diesel del peso max di 82 t con lunghezza max pari a 16,5 m.

Sono utilizzate carrozze costruite fra il 1924 ed il 1937, compresa la Observatory Car, vagone di coda con terrazzino panoramico.

TuttI questI rotabilI sono stati sottoposti a restauro conservativo nel 1996 e dotati di aria condizionata.