Ferrovie in Rete
presenta

125 anni della Linea Ferroviaria del San Gottardo (1882 - 2007)

Nel 2007 le FFS celebrano assieme ai cantoni Uri e Ticino i 125 anni di vita della ferrovia del Gottardo. Lei è cordialmente invitato a festeggiare attivamente con noi. Nel corso di tutto l’anno sono previste diverse manifestazioni, mostre e interessanti offerte tutte incentrate su questa eccezionale linea ferroviaria e sulle due regioni ai piedi del San Gottardo.

L’importanza del San Gottardo
La linea del San Gottardo, con la sua galleria di valico di 15 chilometri, è tra le più importanti tratte ferroviarie d’Europa nel transito alpino. Da 125 anni collega il nord al sud e consente a uomini e merci di attraversare il massiccio del San Gottardo con la massima affidabilità.

L’anniversario
Nel quadro dei festeggiamenti per i «125 anni di ferrovia del Gottardo» le FFS propongono, assieme ai cantoni del Gottardo Ticino e Uri, all’insegna di «Il Gottardo siamo noi» numerose manifestazioni speciali e una vasta gamma di gite ed escursioni. Visitati le due esposizioni dedicate al San Gottardo nel Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. Percorra la «Via svizzera», riscopra il mito di Guglielmo Tell oppure visiti i castelli di Bellinzona. Impari infine a conoscere da vicino la regione e la gente che la abita. Qui potrà trovare maggiori informazioni sulle offerte turistiche dei cantoni Uri e Ticino.

elenco di alcuni importanti eventi per l’anniversario del San Gottardo

Da ottobre 2006
La «stazione ferroviaria autostradale Gottardo» a Erstfeld: tanto divertimento all'insegna della ferrovia nell’area di servizio autostradale di Erstfeld.
L’inaugurazione a Erstfeld dell’unica «stazione ferroviaria autostradale Gottardo» al mondo nell’ottobre 2006 è stata solo un primo assaggio dei festeggiamenti

Da gennaio 2007
Vivere un sogno infantile: nel quadro dei festeggiamenti per i «125 anni di ferrovia del Gottardo», le FFS hanno quotidianamente proposto (fino al 31 dicembre 2007) due viaggi in locomotiva a bordo di treni viaggiatori sulla linea del San Gottardo.

Da marzo 2007
Presentazione, in prima mondiale, della carrozza panoramica Pan Gottardo con sedili girevoli. Da marzo, la carrozza speciale fu inserita nei treni regolari che percorrevano la linea del San Gottardo.

Dal 4 aprile 2007
"La traversata delle Alpi - Una storia diabolicamente emozionante" nel Museo Svizzero dei Trasporti a Lucerna; l’esposizione mostra le vie di passaggio nelle Alpi e illustra i loro costruttori e i loro mezzi, i trucchi e le astuzie per poter attraversare le Alpi o passarci sopra, oggi come in passato e anche in futuro.

31 maggio, 1° e 2 giugno 2007
Corse storiche su treni d’epoca e locomotive a vapore; i treni cominciarono a circolare regolarmente lungo la linea del San Gottardo il 1° giugno 1882. Esattamente 125 anni dopo, le locomotive a vapore C5/6 e A3/5, in doppia trazione, e storiche vetture di 1a, 2a, e 3a classe ripercorrevano lo stesso tracciato.

Giugno 2007
Inaugurazione del sentiero escursionistico ferroviario «treno-natura-cultura».

Luglio/Agosto 2007
Rappresentazione "D’Gotthardbahn" a Göschenen. L’opera «D’Gotthardbahn» mostra, in tre episodi, gli sforzi compiuti affinché la «visione» di una galleria sotto il San Gottardo potesse concretizzarsi. «D’Gotthardbahn» è un teatro popolare impegnato ed esigente che si svolge davanti a un imponente scenario.

1° agosto 2007 (Festa Nazionale Svizzera)
Grande festa per il 1° agosto ad Airolo.

8 e 9 settembre 2007
Grandi mostre interattive a Erstfeld e Biasca con materiale rotabile storico e ultramoderno. Porte aperte all'Infocentro AlpTransit San Gottardo a Pollegio, treni spola fra Erstfeld e Biasca, stand informativi con giochi, concorsi ecc.

Metà Settembre 2007
Nel quadro dei festeggiamenti, le FFS hanno organizzato nella regione del San Gottardo il più grande campo scuola dell’anno cui parteciparono all’incirca 1000 scolari provenienti da tutta la Svizzera.

18 e 19 ottobre 2007
Convegno internazionale «Gottardo»: forum con relazioni sulla storia ed il futuro del traffico transalpino con relatori di fama internazionale.


La Stazione Ferroviaria Autostradale Gottardo

I festeggiamenti per i 125 anni della linea ferroviaria del San Gottardo hanno preso avvio in ottobre 2006. Nell’area di servizio autostradale di Erstfeld è stata infatti realizzata una stazione ferroviaria comprendente una locomotiva, due vetture ristorante e l’orologio ferroviario più grande del mondo. La «stazione ferroviaria autostradale Gottardo» di Erstfeld è aperta al pubblico fino a giugno (2007): un’occasione da non perdere!

           

Descrizione foto
1), la locomotiva FFS Cargo, del peso di 120 tonnellate, è sospesa in aria; per sollevarla sono necessarie due gru;
2), il trasporto su strada è stato effettuato durante la notte tra il 5 e il 6 ottobre 2006; il trasferimento, organizzato nei minimi particolari, ha richiesto l’intervento di una trentina di persone;
3), è una questione di centimetri: il materiale rotabile è sistemato su 85 metri di binario appositamente posato per l’occasione;
4), la «Stazione ferroviaria autostradale Gottardo», allestita nell’area di servizio autostradale di Erstfeld, è stata aperta al pubblico il 18 ottobre 2006 in occasione della cerimonia di apertura dei festeggiamenti che si svolgeranno nel 2007 per sottolineare i 125 anni di ferrovia del Gottardo;
5), l'ex direttore delle FFS Benedikt Weibel (al centro), il Consigliere di Stato ticinese Marco Borradori (a sinistra) e il Consigliere di stato urano Isidor Baumann mettono in funzione il più grande orologio ferroviario del mondo, il cui raggio misura ben sette metri.


link

Alptransit - aggiornamenti in tempo reale sui lavori in corso


 

torna all'indice di Ferrovie nel Mondo