Ferrovie in Rete - Ferrovie a Cremagliera e Funicolari

presenta

Ferrovia del Monte Generoso
Capolago - TI - Svizzera - mt 1704 slm
(escursione del Gennaio 2007)

Il Monte Generoso è la montagna che offre uno spettacolare panorama, unico nel Canton Ticino.
Uno dei mezzi sicuramente più caratteristici per raggiungere la Vetta, al di là dell'auto (peraltro solo fino a Bellavista), è sicuramente il "trenino rosso" a cremagliera che inizia le proprie corse dalla Stazione Ferroviaria di Capolago (a pochi km dal confine italo - svizzero).

In circa 35 minuti si raggiunge la Stazione "Vetta", transitando da un paio di piccole stazioni (San Nicolao e Bellavista), alle quali è possibile fermarsi per visitarne i dintorni, grazie anche al fatto che le corse giornaliere, ascendenti e discendenti, per proseguire e/o rientrare, sono davvero numerose. In "Vetta" è presente una moderna struttura di ristorazione e alloggio, a disposizione di singoli e gruppi.

Dalla Stazione capolinea a monte è possibile, con pochi minuti di passeggiata, raggiungere la vera e propria vetta del Monte Generoso, situata a 1704 metri sul livello del mare, dalla quale si gode un incommensurabile panorama sull'arco Alpino, sui Laghi e sulla Pianura Padana, spaziando fino agli Appennini. Il percorso del "trenino rosso" del Monte Generoso consente di godere di un'offerta naturalistica veramente molto variegata.

Sicuramente se la vostra decisione è quella di trascorrere un weekend sul Lago di Lugano per godere di tutte queste meraviglie, ricordate di prenotare con anticipo il vostro hotel per assicurarvi l'offerta migliore. Online sicuramente potrete trovare la sistemazione più consona a qualsiasi budget. Venite a farvi incantare dalle innumerevoli possibilità di passeggiate, arrampicate, percorsi da effettuarsi in MTB, voli in parapendio, birdwatching, speleologia (nelle vicinanze della Vetta del Monte Generoso si può raggiungere, con un comodo sentiero ottimamente segnalato, la "Grotta dell'Orso" nell'attigua Valle d'Intelvi, in territorio italiano); se poi siete appassionati del cosmo, grazie all'Osservatorio Astronomico nei pressi della Stazione a monte della ferrovia, avrete la possibilità di osservare il firmamento con un telescopio di oltre 60 cm di diametro.

Non dimenticate infine che, nelle vicinanze di Capolago, ci sono diverse località, soprattutto in riva al Lago di Lugano, davvero molto suggestive che vale sicuramente la pena visitare; ricordiamo fra tutte la splendida città di Lugano.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito www.montegeneroso.ch


Nelle prossime pagine potrete vedere diverse foto, divise per argomento trattato

TRENI della FERROVIA

LINEA FERROVIARIA

BINARI della FERROVIA

PANORAMI dal TRENO, dalla VETTA e dal PERCORSO

 

torna all'indice delle Ferrovie a Cremagliera, Funicolari, ecc. in Italia ed all'Estero