Ferrovie in Rete

presenta

la "Ferrovia Mesolcinese"
(Ottobre 2010 - a cura di Gian 2812 - Ferrovie In Rete ©)

 

Domenica 10 Ottobre 2010: finalmente ci siamo decisi! Dopo diverso tempo che si desiderava visitare la "Ferrovia della Val Mesolcina" (Ferrovia Mesolcinese) che si snoda su un percorso di 13 km fra Castione-Arbedo (in Canton Ticino, pochi km dopo Bellinzona) e Cama (nel Canton Grigioni) nella Svizzera di lingua italiana, ci siamo veramente andati.
Qualche notizia:
la ferrovia Mesolcinese fra Castione-Arbedo e Cama è quanto resta dell'ex Ferrovia che si snodava fra Bellinzona e Mesocco; è una linea a scartamento metrico che percorre la Valle Mesolcina, nel Canton Grigioni, e dalla quale prende il nome.
Inaugurata nel 1907, fu chiusa al traffico passeggeri regolare nel 1972; attualmente è in uso come linea turistica nella sola tratta
da noi percorsa.

E' possibile avere notizie un po' più dettagliate direttamente a questo LINK.

La gestione ferroviaria di questa linea è della SEFT-FM; vi consigliamo di visitare il loro SITO per maggiori informazioni su orari e periodi di effettuazione delle corse e naturalmente sui rotabili e su eventuali curiosità.

Eccoci dunque ora alla nostra escursione con relativa galleria fotografica, video-galleria fotografica e video in cab-ride.
Prima di concludere inseriamo qui sotto il volantino della SEFT. Eccolo:

           

nota: cliccare sulle miniature per ingrandirle (pagina pop-up)

Qui sotto trovate anche due immagini di repertorio (anno 2008) del FV della Stazione FFS di Castione-Arbedo, attualmente abbattuta in quanto sostituita dai nuovi impianti di Stazione prossimi al completamento ed all'apertura, prevista per il 12 Dicembre 2010 da parte di SBB - CFF - FFS, con relativo parcheggio d'interscambio nell'attuale zona del piccolo scalo della Ferrovia Mesolcinese (che dall'anno prossimo sarà spostato un centinaio di metri più avanti, dopo l'attuale attraversamento della Strada Cantonale per il Gottardo); insieme alle foto anche il biglietto acquistato dal nostro webmaster per questa bella escursione autunnale sulla "Mesolcinese".

         

nota: cliccare sulle miniature per ingrandirle (pagina pop-up)

TOP


Ecco anche la Galleria Fotografica; cliccate sul "biglietto" per accedere

ecco ora, qui sotto, la sezione Video (dal nostro canale YouTube Gian2812 - Ferrovie In Rete ©)

          

          

Grazie per la vostra visita; a presto con altre escursioni