Ferrovie in Rete - Railways On Web
presenta

“CARBONE BIANCO”
"Lecco - Sondrio", la Prima Ferrovia Elettrificata al Mondo

Bellano (LC) c/o ex Cotonificio Cantoni - via Roma
30 agosto – 14 settembre 2008

Orari aperture: Feriali - dalle 15 alle 19 **§§** Festivi - dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19

Il Comune di Bellano, Assessorato al Turismo, l'Associazione Culturale "L. Scanagatta" di Varenna, il "Gruppo ALe 883" ed il "Club Treni Brianza" propongono una Mostra dal titolo "Carbone Bianco" - "Lecco - Sondrio", Prima Ferrovia Elettrificata al Mondo.
La Mostra è composta da una ricca raccolta di documenti e soprattutto immagini - oltre 200 foto d'epoca - riguardanti la nascita della nostra ferrovia, soffermandosi sull'impegnativa realizzazione delle infrastrutture e sull'accuratezza dei manufatti.
Verranno esposti gli elaborati progettuali originari ed integrali del tratto "Lecco - Colico".
Negli anni intorno al 1890 si stanno costruendo muraglioni, stazioni e ponti. La linea, inaugurata nel 1892, vede dapprima l'impiego del vapore, ma solo per un decennio, fino all'avvento della corrente elettrica trifase, divenendo la prima linea ferroviaria elettrificata al mondo.
Si illustrano le centrali idroelettriche e le sottostazioni, ma la rassegna più interessante riguarda tutti i locomotori che hanno percorso i binari della "Lecco - Sondrio".
Alla Mostra il "Gruppo ALe 883" esporrà cimeli ferroviari, mentre il "Club Treni Brianza" curerà la parte fermodellistica con modelli e diorami.
Per questo evento viene proposto dall'Associazione "L. Scanagatta" il volume "CARBONE BIANCO - Lecco - Sondrio" e, da parte del gruppo "Club Treni Brianza", una serie di cartoline postali ed un annullo filatelico dedicato.
La Mostra si tiene a Bellano (LC), dal 30 agosto al 14 settembre 2008, presso l'ex Cotonificio Cantoni, con ingresso libero.


Durante la giornata di Sabato 30 agosto 2008, il nostro webmaster si è recato alla Mostra "Carbone Bianco" ed ha avuto la possibilità di fare alcuni scatti fotografici ma soprattutto diversi filmati che ritraggono la Mostra e ciò che era presente.

Per evitare di tediarvi, passiamo subito sia alle foto sia ai video.

Buoni Treni e Buona Ferrovia a tutti.

prosegui

 

vai alla pagina indice della sezione