Ferrovie in Rete
presenta

ad Asso FNM con il F.A.I.
Domenica 06 Aprile 2008
(aggiornato il 05/08/2013)

Nella giornata di Domenica 6 Aprile 2008 si è tenuta ad Asso una manifestazione con il F.A.I. (Fondo per l'Ambiente in Italia) che è stata organizzata dal Comune di Asso, con Il FAI (ovviamente) e con il CTB (Club Treni Brianza). Sappiamo per certo che la manifestazione, ad Asso, è riuscita avendo avuto svariate centinaia di persone che vi si sono recate per vedere tutte le manifestazioni organizzate e tutti gli itinerari alla scoperta (e riscoperta) di Asso e dei suoi luoghi e monumenti storici.

Dicevamo che la giornata è riuscita ma... sì, purtroppo un "ma" c'è; ed il "ma" si riferisce al Treno Storico, che era stato puntualmente (e per tempo) organizzato dal CTB, il quale, durante le manovre allo Scalo Librera presso la Stazione FNM di Bovisa a Milano, ha subito un "inconveniente" che ha invalidato tutta la parte relativa al "settore" ferroviario d'epoca, organizzato, appunto, per l'occasione.
Pare ci sia stato un errore di manovra
(non sta a noi, qui in questa sede, giudicare il come, il perché e le varie responsabilità) che non ha consentito l'effettuazione del Treno Storico composto dal Locomotore Elettrico del 1928 - E 600-3 - e dalle variopinte carrozze originali d'epoca del celebre "Trenino della Brianza"; si è così dovuto provvedere, per la parte ferroviaria, ad un "normale" convoglio di linea che ha portato a destinazione (ad Asso, appunto) le diverse decine di persone che avevano scelto il treno per recarvicisi.

Per quanto concerne gli appassionati di ferrovia che, sia lungo il tracciato sia alla Stazione di Canzo - Asso (vedi noi che stiamo scrivendo), stavano attendendo il passaggio e l'arrivo del Treno Storico, è rimasto un po' "d'amaro in bocca" ma, cercando di riprenderci subito dalla cosa, abbiamo approfittato della presenza alla Stazione di Canzo - Asso per fare qualche foto ed un paio di video che vogliamo riproporvi in questa pagina.

Confidando in una migliore fortuna per il futuro, vi auguriamo una buona visione di quel che siamo riusciti a fare.
Grazie per l'attenzione.

il webmaster

           

Sopra: 1^, il cartello indicatore di stazione a Canzo - Asso, nei pressi del termine dei binari; nelle altre foto, alcuni rotabili in sosta a Canzo - Asso (per le sigle di ciascun rotabile vi rimandiamo all'ingrandimento delle foto stesse)
Sotto: 1^, ancora alcuni rotabili in sosta; 2^ e 3^, i binari 1 e 2 della Stazione di Canzo - Asso... liberi... in attesa del Treno Storico...; 5^, un convoglio in partenza per Milano Cadorna; 4^, veduta dal 2° marciapiedi (binari 2 e 3) della Stazione di Canzo - Asso con la galleria sullo sfondo e ... cosa si intravede sullo sfondo a destra?? lo sapremo nelle foto successive (anche se ovviamente tutti l'hanno già capito)

           


        

Sopra: 1^, 2^ e 3^, sì, è proprio lui, il treno storico del 125° (1879-2004) delle FNM (LeNord), in sosta sul tronchino a lato della galleria della Stazione di Canzo-Asso; perché diciamo così? diciamo così perché se questo treno non fosse stato ricoverato qui ad Asso già dalla sera precedente, sarebbe potuto essere il sostituto del Treno Storico che non ha potuto essere effettuato ma (sigh!) questo non è potuto accadere ed allora... alla prossima volta; 4^, una veduta dei binari verso la galleria
Sotto: il video girato... in attesa del treno... che purtroppo non è giunto... con le foto. Buona visione. (aggiornamento del 05/08/2013)

 

torna all'indice della sezione